Andati avanti

Sono solo “andati avanti” e non possono più essere fisicamente con noi ma rimarranno sempre nei nostri cuori.

Lorenzo Tiraboschi – Roma
Mortaista della camerata 15 ha prestato servizio di prima nomina al Btg. L’Aquila.
L’abbiamo “ritrovato” nel 2004 in occasione dell’Adunata Nazionale di Trieste e da quell’anno non ha mai mancato un appuntamento con i vecchi compagni. Nel 2010 appaiono i primi sintomi di una subdola malattia che lo menomava sempre più nel fisico ma che ha costantemente combattuto con forza e tenacia tanto da essere ancora con gli amici a maggio scorso a Treviso, pur non riuscendo più a camminare e a parlare. Purtroppo le sue forze non sono state sufficienti a contrastare l’ultimo attacco della malattia e sabato 16 scorso è andato avanti.
18 settembre 2017

Gianni Forno – Montaldo Scarampi (AT)
Fuciliere della camerata 4 ha prestato servizio di prima nomina al Btg. Gemona a Tarvisio.
Giocatore di calcio fin dalla gioventù, che però non ha potuto praticare a livello professionistico per un infortunio, dipendente della IVECO, ha fondato nel 2005 la IVECO Calcio dove ha militato fino all’ultimo.
E’ stato l’anfitrione del nostro primo raduno del 1995, nella casa paterna sui colli di Asti, dove ci ha accolto ed offerto la cena, ma ce lo ricordiamo solo due mesi fa, sempre ad Asti, dove ha organizzato la cena della “nostra adunata 2016”: era tranquillo, sereno.
A causa di un male incurabile mai confessato è andato avanti improvvisamente venerdì 15 scorso.
17 luglio 2016

Claudio Vannini – Aulla (MS)
Mortaista della camerata 12 ha prestato servizio di prima nomina al Btg. Trento a Monguelfo.
Il corso gli deve la preparazione del rinfresco al nostro giuramento per il quale, insieme a pochi altri, si prodigò per gran parte della notte della vigilia. Era sempre disponibile e pronto per chiunque.
Eravamo in contatto ma solo tramite internet e poichè il suo lavoro, titolare di un panificio al suo paese, lo impegnava anche di sabato e domenica e non ha mai potuto assentarsi un weekend a maggio per rivedere i vecchi compagni. E’ andato avanti per malattia il 14 aprile.
26 giugno 2012

Marco Mescola – Sanremo (IM)
Mortaista della camerata 12 ha prestato servizio di prima nomina al Btg. Saluzzo a Borgo San Dalmazzo.
Appassionato di alpinismo, camminatore instancabile, ha subito risposto alla nostra adunata del 1995 ad Asti. Lo abbiamo rivisto a Genova nel 2001 sebbene già duramente colpito da una grave malattia degenerativa che gli ostacolava la deambulazione. Dopo pochi mesi, il 20 settembre, è stato investito da un autobus nell’impossibilità di evitarlo.

Bruno Buson – Pojana Maggiore (VI)
colpito da malattia incurabile è andato avanti il 15 agosto 1987.
In occasione dell’Adunata di Asiago del 2006 una delegazione dell’88° si è recata al Cimitero di Pojana a ricordare il compagno e amico Bruno, presente la famiglia, il Vice Presidente della Sezione di Vicenza dell’Associazione Nazionale Alpini ed il Capogruppo del locale Gruppo Alpini.